Video spot aziendali
Lo spot aziendale, a differenza di quello pubblicitario, serve a raccontare non un prodotto specifico ma l’azienda stessa, in modo da rivelarne il volto umano e avvicinarla al pubblico.
Il video è lo strumento più efficace per diffondere dei contenuti e promuovere aziende e prodotti. Tra le varie piattaforme native, YouTube, Vimeo, Daily video e i social in cui sono integrabili e condivisibili, come Facebook, Instagram e Tik Tok il bacino d’utenza potenzialmente raggiungibile è enorme e con un costo relativamente molto ridotto rispetto altri media.
Questo ha reso la creazione di un video conveniente a molte più aziende, non solo per via del minor costo di diffusione, ma anche per l’abbassamento dei costi di creazione. Va inoltre ricordato che l’utilizzo del video segna un aumento del tasso di conversione delle landing page, secondo alcuni studi anche fino all’80%.
A cosa serve lo spot aziendale
Lo spot aziendale, a differenza di quello pubblicitario, serve a raccontare non un prodotto specifico ma l’azienda stessa, in modo da rivelarne il volto umano e avvicinarla al pubblico. Si usa anche spesso a seguito di un rebranding o di un riposizionamento di mercato.
Altri tipi di video spot correlati a quello aziendale potrebbero essere teaser di prodotto o di storytelling del prodotto, video formativi su come usare il prodotto, video dimostrativi che fanno vedere i vantaggi tangibili del prodotto, e video animati, molto usati per promuovere servizi e software.
Come realizzare uno spot aziendale efficace
Come abbiamo già visto, il video aziendale deve essere inserito all’interno di una strategia di comunicazione (attenzione, spesso infatti non ne basta uno solo per raggiungere gli obiettivi!) e il suo scopo è tipicamente quello di trasmettere i valori alla base dell’azienda. Dopo queste premesse, va definito il budget ed elaborato lo storyboard, selezionando anche le location più idonee. Le scene all’aperto, infatti, sono tipicamente meno costose.
A questo punto viene stilata una lista del materiale necessario, dalle luci ai microfoni, i permessi e quant’altro. Dopo le riprese, interviene la fase di post produzione, col montaggio e l’inserimento della colonna sonora. Una soluzione sempre più usata dalle aziende sotto questo aspetto è quella del video aziendale emozionale, che mira a creare un rapporto più intimo col pubblico.