Realizzazione video istituzionali
A differenza del video di presentazione aziendale, o di quello di spot pubblicitario, il video istituzionale aziendale (o corporate video) ha come obiettivo ultimo non quello di far acquistare i servizi del brand, ma quello di introdurre ed educare il pubblico a determinati aspetti aziendali.
Infatti la caratteristica principale di questa tipologia di video è quella di essere verticale nel presentare argomenti specifici come strategie, team, obiettivi, filosofia, risultati raggiunti nel tempo.
Generalmente viene usato come presentazione interna, per scopi di formazione e reclutamento; può anche essere usato per scopi di sicurezza (illustrazione delle procedure) e relazioni con gli stakeholder. Permette di costruire legami più solidi sia a livello di B2B che B2C.
Come si realizza un buon video istituzionale aziendale
Per realizzare un video corporate di livello bisogna considerare una serie di punti ben precisi:
Marchio
Il focus non è sulla vendita, come già detto, ma sull’enfatizzare la credibilità del marchio, tramite la sua storia e quella dei dipendenti;
Informazioni
Il fine è quello di trasmettere delle informazioni che, anche se reperibili altrove in forma scritta, non possono essere fruite in modo altrettanto coinvolgente;
Emozione
spessissimo viene usato come collante la tecnica del video emozionale, in modo tale da connettersi emotivamente con lo spettatore e far percepire il lato umano dell’azienda.
Quali aspetti fanno la differenza in un video istituzionale aziendale
È quasi ridondante aggiungere che in molti casi è proprio la parte emozionale a fare la differenza. Ad esempio, in questo famoso video di Honda India l’utente viene accompagnato in un vero e proprio musical all’interno dell’azienda, in cui i volti degli attori sono proprio quelli dei dipendenti, alzando la fiducia percepita.
Altra cosa importante è la coerenza tra messaggio, brand e scelte di realizzazione tecniche. Per un’azienda che fa web app un video in animazione 3D va sicuramente bene, mentre per un’agenzia viaggi utilizzare la CGI potrebbe non riscontrare le aspettative del pubblico che magari si aspetta paesaggi mozzafiato (ma reali) e luoghi esotici.
Infine, bisogna sempre ricordarsi del pubblico a cui ci si rivolge e del registro che vogliamo adottare; tenendo presente il primo, è compito dell’azienda essere il più univoci possibili, in modo da distinguersi.
Perché realizzare un video istituzionale?
Il vantaggio principale nel veicolare delle comunicazioni aziendali tramite video di questo tipo è, brutalmente, che il 79% delle persone preferisce vedere video che leggere.
Questo vale non solo in situazioni a spot, come quella della persona che sfogliando i social si incappa nel video dell’azienda, ma anche in situazioni strategicamente determinate come fiere di settore, riunioni, formazione, reclutamento. Giova inoltre ricordare che il video ha un tempo di vita medio molto più lungo di quello degli altri mezzi e può essere riusato e modificato più volte.