Video aziendali
Il video aziendale viene usato spesso per scopi di brand positioning, dove viene presentato e raccontato il brand, o illustrandone i valori o in forma di storytelling. È quindi usatissimo nelle campagne di brand awareness o nelle riunioni interne al gruppo come forma di video presentazione commerciale.
Il video è uno strumento sempre più importante per le aziende nell’era di Youtube, Facebook, Tik Tok e Instagram. Infatti permette di catturare l’attenzione in pochi attimi, caratteristica indispensabile in questo tipo di marketing, e di veicolare le informazioni che si vogliono trasmettere a montaggi più o meno suggestivi a seconda di cosa si vuole mettere più o meno in evidenza.
Questo fa del video un mezzo unico per raggiungere la mente e il cuore degli spettatori. Il video aziendale viene usato spesso per scopi di brand positioning, dove viene presentato e raccontato il brand, o illustrandone i valori o in forma di storytelling. È quindi usatissimo nelle campagne di brand awareness o nelle riunioni interne al gruppo come forma di video presentazione commerciale.
Video aziendale emozionale, perché se ne parla tanto
Da un punto di vista di marketing, un video viene solitamente collocato all’interno di un piano strategico in uno di questi punti:
Brand awareness
Brand awareness, quindi il punto più distante dalla vendita, il cui scopo è (soprattutto oggi) condividere i valori del brand
Brand affection
Brand affection (o Hub) sono una serie di video intermedi tra la conoscenza del brand e il prodotto in cui si raccontano le cose dal punto di vista del cliente. Rafforza l’idea del brand come vicino all’utente e attivo nella comunicazione.
Prodotto
Prodotto, ovvero video che illustrano le caratteristiche o rispondono alle questioni del cliente.
Va da sé che negli ultimi tempi la caratteristica emozionale associata al video aziendale di brand awareness si è diffusa moltissimo, per via della sua capacità di comunicare i valori e imprimerli in modo più forte nello spettatore, grazie appunto alla componente emotiva.
Come realizzare un video aziendale
Nella produzione di un video aziendale la parte più importante è tenere alto l’interesse. Generalmente è strutturato così:
- i primi dieci secondi contengono un’introduzione forte
- lo sviluppo comincia più “piano” ma poi fa salire l’intensità in modo crescente
- la chiusura è forte
- la durata raccomandata non supera i due minuti (anche se spesso i video da noi realizzati sforano questa durata)
Sulla base di questo schema, si traccia lo storyboard e si decidono le location. Altra cosa fondamentale è accordarsi bene sull’inizio e sulla fine, perché son quelle che impattano di più.
Le strumentazioni da usare vanno comparate con i media sui quali il video deve poi essere diffuso. Lo scopo del video dev’essere sempre chiaro, creare fedeltà con l’utenza e trasmettere i propri valori. In questo senso, un’altra best practice – controintuitiva spesso per le aziende – è ridurre al minimo il nome dell’azienda. In questo senso ci si pone diversamente dalla vecchia pubblicità aggressiva e si evita di mettere lo spettatore – ormai abituato – sulla difensiva.