Video pubblicitari
I video pubblicitari sono tipicamente video di lancio di un prodotto. Possono essere molto brevi, più adatti alla televisione, o anche lunghi un paio di minuti, nel caso il prodotto necessiti una descrizione più ricca o complessa. Naturalmente questo ultimo tipo di video è destinato spesso ad altri canali, come quelli social.
Un altro tipo di video pubblicitario è il teaser, un video (generalmente molto corto) di pre-lancio di prodotto. Fanno intravedere qualcosa, senza mostrare niente chiaramente, e servono a generare hype e curiosità.
Vengono usati spessissimo nel caso di prodotti che sono evoluzioni di prodotti precedenti molto noti. Ad esempio, uno spot pubblicitario famoso nel 2022 è stato il teaser della serie Stranger Things di Netflix.
Vantaggi dei video pubblicitari
È facile oggi raggiungere centinaia di migliaia di visualizzazioni di un video pubblicitario a un prezzo relativamente contenuto grazie alle nuove piattaforme, come YouTube, Instagram, Tik Tok o Facebook.
Bisogna considerare nella strategia di realizzazione sia il pubblico a cui si rivolge, sia il messaggio da comunicare, sia il mood della piattaforma stessa a cui il video è destinato. Quando queste componenti sono ben allineate il video può sfruttare l’effetto virale ed essere condiviso dalla comunità stessa, andando ad aumentarne esponenzialmente l’impatto.
Come si realizza un video promozionale
Per creare un video promozionale è importante avere chiaro alcuni fattori fondamentali.
Target
Qual è l’obiettivo del nostro video, a chi si rivolge, qual’è il suo pubblico? Cosa vogliamo ottenere con il nostro video. E’ fondamentale conoscere la propria “buyer persona” in modo da poter personalizzare al massimo il nostro contenuto.
Idea
Qual è la scintilla creativa che guiderà la realizzazione?
Format
Che tipo video sarà? quale tipo di video risponde meglio al Target e all’Idea. Un video in animazione? Un video con un testimonial? Un video tutorial? Su quali piattaforme verrà diffuso? C’è bisogno di realizzare versioni in lingue diverse dall’italiano? Serve il formato verticale?
Scrittura
È la parte fondamentale dove l’idea diventa visiva su carta. E’ fondamentale che il nostro cliente sia convinto e conquistato da ciò che scriviamo, che sia un soggetto, uno storyboard o un’intera sceneggiatura.
Produzione
Giriamo con il meglio della tecnologia disponibile: telecamere Red Cinema, Canon Eos Cinema con ottiche cinematografiche. Ogni progetto prevede un set tecnologico differente in base alle esigenze del cliente e a ciò che si vuole ottenere.
Postproduzione
Il montaggio, il sound design, la colonna sonora sono tutte fasi decisive per rendere il nostro racconto video emozionale e perciò colpire l’immaginazione e la memoria del target.