Realizzazione video infografiche
La video infografica permette di utilizzare gli strumenti dell'infografica (testi, illustrazioni, grafici, diagrammi, immagini, mappe concettuali, ecc.) e animarli all'interno di clip video. Il risultato è coinvolgente e dinamico.
Perché realizzare una video infografica
La video infografica unisce gli elementi dell’infografica, come testi, illustrazioni, grafici, diagrammi, immagini e mappe concettuali, all’interno di clip video animate, creando un risultato coinvolgente e dinamico. In questo modo il messaggio può essere compreso e assimilato in pochi minuti, spesso con un tocco di divertimento.
La tecnica dell’infografica animata viene usata principalmente nell’ambito dei video di presentazione di prodotti complessi che hanno bisogno di essere spiegati in breve tempo e tenendo alta la soglia di attenzione. Un altro tipo di utilizzo frequente è quello istituzionale, per spiegare procedure interne o semplicemente presentare valori e storia del brand.
Vantaggi delle video infografiche
Spesso il problema nel comunicare efficacemente è dovuto all’ordine in cui le cose vengono esposte; e intendiamo, sia a livello concettuale sia a livello visivo. La video infografica permette di distillare queste due fasi nelle loro essenze migliori. Durante la sua realizzazione infatti è obbligatorio fare ordine mentale, il che permette di illustrare dati e analizzare processi complicati in modo necessariamente più semplice.
La parte animata farà il resto. A fine lavoro avrai uno strumento multimediale non solo molto potente ma anche perfettamente fruibile nell’era dei social, condivisibile e interattivo: lo potrai utilizzare sulle tue campagne Facebook, YouTube, Linkedin, sul tuo sito aziendale o sul tuo e-commerce.
Creare un’infografica
Inizialmente studiamo il progetto col cliente, in modo da fornire una stima dei costi e dei tempi. Si tratta di una produzione generalmente più economica di altre tipologie di video. A questo punto proponiamo anche quella che secondo noi è la miglior tecnica per esprimere il messaggio del video. Esistono infatti svariate tipologie di video infografiche, dalle whiteboard animation, alle infografiche con personaggi animati o in motion graphic.
Decise le basi, si procede con lo storyboard, produzione dei contenuti e la loro animazione. Come ultimo step prima dell’elaborato finale si sceglie lo speaker più adatto e la colonna sonora. Pongofilms consegna quindi il file nei formati richiesti dal cliente.